Calcola correttamente e facilmente il valore di mercato della tua casa.
Lascia da parte i prezzi medi e fai crescere la tua formazione.

By Emiliano Cioffarelli

Un libro che ti spiega in maniera semplice e concreta i metodi di valutazione; esempi reali che ti guidano nella valutazione; un CALCOLATORE PROFESSIONALE FACILISSIMO E PRATICO per essere completamente indipendente e autonomo nella valutazione del valore di mercato corretto, in accordo con gli  STANDARD INTERNAZIONALI

Diventa un esperto

La Valutazione Immobiliare non è uno scherzo. Il tuo immobile valutato superficialmente e frettolosamente, tenendo conto solo dei prezzi medi della tua zona, può farti perdere dei soldi. A volte anche tanti. 

Una descrizione seppur attenta dell’immobile e dei suoi particolari, con l’attribuzione di incrementi o deprezzamenti del valore indicando non ben definiti prezzi medi di mercato non rappresenta una stima oggettiva e trasparente.

Questo non significa che il valutatore fornisce oggi stime infondate. Soltanto che l’esperienza sfocia in un valore privo di un calcolo scientifico dettagliato:  in questo quartiere le case valgono tra 2.000 e 3.000 € a metro quadrato, la mia casa al terzo piano con vista sul mare è di 100 mq, diciamo la possiamo vendere a 2.500, va beh, allora facciamo che vale 250.000 €. E mettiamo l’annuncio.

Sia che tu stia vendendo sia che tu stia acquistando una casa, un capannone, un terreno o un complesso commerciale.
La valutazione deve essere fatta con cura e con metodi corretti: solo così puoi stare certo del prezzo giusto!

Con gli standard di valutazione internazionali IVS, strumento univoco e universalmente riconosciuto per rilevare i dati e per eseguire la stima secondo alcuni metodi ben definiti, utilizzati da figure professionali con competenze riconosciute e certificate.

Tre metodi da poter seguire, o uno solo o tutti e tre, per completare il nostro rapporto di stima immobiliare: cost approach, il metodo dei costi, il market comparison approach, o MCA, il metodo del confronto di mercato, e l’income approach, il metodo finanziario.

L’analisi MCA terrà conto di dati generali, relativi al contesto in cui è inserito il nostro immobile, di dati specifici, relativi alla situazione economica del nostro immobile, del segmento di mercato, con comparazione delle vendite realizzate su immobili della stessa tipologia rispetto al nostro. Se vogliamo essere “cool”, il nostro immobile lo chiamiamo SUBJECT, e gli immobili in confronto li chiamiamo COMPARABLES.

Eh, sì, dobbiamo fare uno sforzo matematico per ridurre gli errori e la soggettività delle stime immobiliari, e andare al di là della nostra storica convinzione che il valore di un immobile si calcoli con una mera moltiplicazione basata sul costo al metro quadrato: la perizia si trasforma in rapporto di valutazione, e le descrizioni si trasformano in criteri di stima.

I vantaggi derivanti dall’uso di perizie condotte con metodi standard sono principalmente la condivisibilità di stime oggettive, la certezza del valore di mercato, la garanzia negli investimenti immobiliari.

Ho voluto dare uno strumento facile a chi si occupa di compravendite immobiliari e vuole valutare in maniera professionale gli immobili che ha in portafoglio. Essere indipendente da altre figure per un agente immobiliare è essenziale, come è importante non subire passivamente i calcoli on line. Così con il testo, scorrevole e pieno di esempi concreti, viene fornito un calcolatore eccezionale: l''agente conosce i dati, li inserisce nel calcolatore e ottiene magicamente il valore di mercato reale dell'immobile, dimenticandosi di improbabili prezzi medi.
Emiliano Cioffarelli
Ingegnere e scrittore