PDR 125/2022
La parità di genere
EQUITY
La parità di genere è un principio fondamentale che dovrebbe guidare ogni organizzazione nel mondo contemporaneo. organizzazione moderna riconosce l’importanza di promuovere la parità di genere e formalizza una politica che si basa su una serie di capisaldi chiave. Questi principi ci aiutano a creare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso e che valorizzi tutte le persone indipendentemente dal loro genere.
INCLUSIONE
La parità di genere è un principio fondamentale che promuove l’uguaglianza tra uomini e donne in tutti gli aspetti della società, economia, istruzione, salute, politica, compreso il mondo del lavoro: per garantire una cultura aziendale inclusiva e contrastare la diversità di genere, le organizzazioni stanno sempre più adottando sistemi di gestione specifici.
GENDER STRATEGY
A marzo del 2020, l’Unione Europea ha presentato il documento Gender Equality Strategy 2020-2025, che detta proprio la strategia per la parità di genere, con obiettivi e misure fondamentali ritenuti necessari per conseguire la parità di genere entro il 2025: l’Italia ha recepito questa direttiva tramite il Ministero delle Pari Opportunità già da luglio 2021, e per le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere sono previsti sgravi contributivi e punteggi maggiori nella partecipazione a bandi pubblici.
Uno dei sistemi di gestione studiati è basato sulla Prassi di Riferimento UNI PDR 125:2022, che introduce l’uso di indicatori chiave di prestazione, i KPI, per valutare e migliorare le politiche relative nelle organizzazioni.