Sicurezza sul Lavoro

Spesso sottovalutati, gli obblighi sulla Sicurezza riguardano non solo i cantieri, ma anche le attività commerciali, gli uffici, i supermercati, i bar, i parrucchieri, ovunque si svolga una attività lavorativa.

Stare in regola non è difficile: basta seguire regole chiare e ormai consolidate

Qui trovi le basi per essere in regola: puoi anche eseguire il download del file con l’elenco delle verifiche essenziali che devi fare per capire se sei in regola con il D.Lgs. 81/08, il testo unico sulla sicurezza.

Nomine

Ogni organizzazione lavorativa deve avere una gerarchia della sicurezza, cioè persone che ricoprono incarichi fondamentali: RSPP, RLS, Addetti alle emergenze, Medico Competente. Il Datore di Lavoro spesso svolge le funzioni di RSPP, ed è lui responsabile della struttura gerarchica e della completezza dei documenti a supporto delle attività obbligatorie a riguardo.

DVR

Se hai una attività lavorativa devi aver redatto il DVR, magari con la consulenza di un professionista. Nel DVR sono analizzati e valutati tutti i rischi presenti nelle varie attività svolte negli ambienti di lavoro, dalle cadute al rischo elettrico, al rischio rumore, al rischio chimico, al rischio biologico, allo stress, tutti possibili cause di infortuni o d malattie professionali. La valutazione è una tutela del lavoratore e dello stesso datore di lavoro, che dimostra di aver ottemperato agli obblighi sulla sicurezza e di aver applicato ogni possibile misura per la riduzione dei rischi.

Formazione e Informazione

La formazione sulla sicurezza è obbligatoria per ogni figura coinvolta nella gerarchia della sicurezza aziendale, così come è obbligatorio fornire ai lavoratori tutte le informazioni sui rischi e sulle misure adottate per prevenire eventuali incidenti. Formazione e Informazione prevedono periodici aggiornamenti.

Certificazione Impianti

Hai le dichiarazioni di conformità degli impianti? Impianti malfunzionanti o precari sono spesso causa di incidenti gravi nell’ambiente di lavoro.

Contattaci