Impianti Aeroportuali di Trasporto Bagagli: 02

Le fasi di realizzazione di un sistema di controllo 100% sono diverse a seconda che l’impianto sia costruito da zero o debba invece essere inserito all’interno di un già esistente impianto di trasporto bagagli: spesso in tal caso le difficoltà operative derivano dalla necessità di pianificare le attività di installazione e di smantellamento di apparecchiature meccaniche ed elettriche senza ostacolare l’operatività dell’aerostazione, o perlomeno interferendo limitatamente con le normali operazioni aeroportuali.

Fermare una aerostazione per qualche mese, come di solito avviene per la tipologia di lavori descritta in questo testo, ha implicazioni economiche intollerabili, e solo una attenta, minuziosa programmazione e organizzazione del lavoro può determinare il successo di questo tipo di installazioni. Come si può immaginare facilmente, una situazione simile coinvolge il piano operativo di sicurezza e una attenta analisi dei costi relativi alla manodopera, che può essere impiegata su più turni e soprattutto in periodi notturni, quando in genere l’aerostazione presenta traffico nullo o perlomeno ridotto.
Accanto alle opere di realizzazione dell’impianto trasporto bagagli devono essere previste opere complementari di carattere civile, ad esempio demolizioni di pareti, realizzazione di fori di passaggio dei nastri attraverso muri, costruzione di strutture metalliche o in cemento armato per il basamento di macchine o per il loro montaggio in quota.
Tali elementi richiedono chiaramente calcoli effettuati da tecnici competenti.
Accanto al progetto del puro impianto di trasporto bagagli sono inoltre previste passerelle e piattaforme di manutenzione la cui installazione rende agevole il raggiungimento e l’accesso alle apparecchiature meccaniche elettriche per la conduzione e la manutenzione del sistema.
L’aeroporto è strutturato in genere su più livelli, uno per i passeggeri in arrivo e in partenza, uno per il sistema di trasporto e ispezione dei bagagli e uno per le operazioni di smistamento dei bagagli da e verso i velivoli.
La capacità del sistema di smistamento bagagli è strettamente collegata alla grandezza dell’aerostazione e alla sua architettura, che di fatto impone il layout del BHS.
I banchi check-in sono di solito preassegnati alle varie compagnie aeree, ma in periodi di traffico di picco la destinazione delle postazioni può essere ottimizzata per gestire in maniera flessibile la capacità operativa durante le operazioni di imbarco.
Accanto alle postazioni check-in ordinarie esistono postazioni dedicate all’accettazione di bagagli cosiddetti “fuori misura”, con linee di smistamento riservate: i bagagli che eccedono le dimensioni standard sono gestiti cioè da una linea apposita di larghezza maggiore su cui i bagagli verranno ispezionati ai raggi X da una macchina dedicata e inviati tramite una linea breve ad una rulliera a rulli folli, da cui verranno poi raccolti dal personale addetto e trasportati in stiva.
Inoltre nell’aerostazione, in generale a seconda delle sue dimensioni, può o meno esistere la divisione tra area voli internazionali e voli nazionali, con conseguente separazione dei sistemi di smistamento bagagli a servizio dei voli relativi.
L’area operativa, dove i passeggeri non hanno accesso, è suddivisa in area di ispezione e smistamento e area di carico e scarico bagagli, dove lavorano le aziende di servizio di handling.
La Control Room per i PC di supervisione è posta in un’area prossima al sistema: tale sezione logistica può o meno coincidere con quello per la collocazione delle apparecchiature elettroniche per il controllo X-ray.
In un magazzino dedicato sono conservati inoltre i ricambi e le attrezzature di manutenzione del sistema.
Dispositivi ottico-acustici hanno la funzione di avvertire dell’entrata in funzione del sistema di trasporto e/o di anomalia presente sull’impianto.

Numerose sono le opere di potenziamento dei sistemi di aerostazione, per garantire sempre maggiori capacità di servizio a breve e medio termine, visti i sempre crescenti flussi passeggeri e bagagli in ambito aeroportuale, e viste le sempre più impegnative procedure di sicurezza richieste per la gestione dei bagagli.
L’adeguamento impiantistico ed infrastrutturale delle piste di volo e dei raccordi, l’ampliamento dei piazzali di sosta aeromobili e la realizzazione della aerostazione arrivi e partenze costituiscono i maggiori interventi di natura impiantistica per gestire il crescente traffico passeggeri con adeguati livelli di servizio.